giovedì 3 settembre 2015

Foglie e fiori di Ibisco nelle mie insalate

Oggi vorrei parlarvi di una pianta molto bella e delicata come l´Ibisco (hibisco rosa sinensis).

 Ne posseggo varie nel mio giardino e tutti i giorni me ne prendo cura, innaffiandole copiosamente. A volte, quando mi sento in vena, mi preparo una buona insalata con avocadoes, pomodori e foglie e fiori di Ibisco.

Si, perche´questi sono eduli e ricchi di sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha bisogno, come per esempio, gli antiossidanti. Oppure, quando non ho a disposizione tutti gli ingredienti accennati sopra, mi preparo un gustoso frullato a base di banane, arricchito con acqua di cocco e parti di Ibisco.

Mi piace sostituire le  banali foglie di lattughe comuni con queste perché contengono piú principi nutritivi importanti per una buona salute.

 Entrambe le versioni sono delle deliziose varianti che arricchiscono la mia dieta. Le foglie e fiori di Ibisco non sono aggressivamente amari, per cui non v´e´alcun problema nel consumarli anche da soli. Tuttavia, l´uso piú comune che se ne fa di questa pianta e´ sottoforma di infusi, tisane dove anche le radici vengono impiegate come tonico. Se avete la possibilitá di reperire parti di questa pianta o possedete la pianta stessa, vi consiglio vivamente di aggiungerla nella vostra alimentanzione quanto piú possibile.


 Vediamo insieme i maggiori benefici che l´Ibisco ci riserva:


  •  Combatte il cancro: il fiore contiene molti antiossidanti che agiscono come misura preventiva contro il cancro. Aiuta a combattere l´influenza: ricco in vitamina C, viene usato per trattare infezioni dovute all´influenza come per esempio mal di gola, tosse e mal di testa. 
  •  Aumenta l´energia vitale: Mentre gli antiossidanti aiutano nella riparazione dei radicali liberi, i livelli di energia aumentano naturalmente. 
  •  Calma le vampate di calore: Le donne che stanno entrando in menopausa possono beneficiare dell´Ibisco in quanto allevia le comuni vampate di calore.
  •  Ritarda l´invecchiamento: Sempre a causa della presenza di antiossidanti, questi aiutano pure nel rallentare l´invecchiamento cellulare. 
  •  Cura l´Acne: L´Ibisco possiede molte sostanze antinfiammatorie naturali che aiutano a contrastare la crescita dell´acne e a riparare i segni che questo lascia impressi sulla pelle. 
  •  Rinforza il sistema immunitario: Questo e´sicuramente il maggior beneficio che il fiore di Ibisco offre al nostro corpo. 
  •  Mantiene l´equilibrio dei fluidi: Secondo la scienza Ayurvedica, gli estratti dei fiori d´Ibisco aiutano a mantenere l´equilibrio dei fluidi nell´organismo. Veniva spesso usato come cure per l´edema o l´eccesso di ritenzione idrica. 
  •  Velocizza il metabolismo: La vitamina C ha un ruolo importante nel sistema digestivo. E siccome l´Ibisco ne e´ricco, aiuta a velocizzare il metabolismo. 
  •  : L´olio di Ibisco é ottimo per la salute dei capelli. Li rinforza dalla radice alle punte e ne previene lo spezzamento e la caduta. 
  •  Abbassa i livelli di Colesterolo: Gli antiossidanti presenti nell´Ibisco sono simili a quelli della Vite. Fa bene al cuore perche´ abbassa i valori di colesterolo. 
  •  Mantiene costante la temperatura corporale: Secondo la medicina Africana, assumere estratti di fiore di Ibisco, aiuta a regolare la temperatura e aumenta la sensazione di freschezza interna specialmente nel caldo estivo. 
  •  Scurisce il colore dei capelli: L´olio essenziale di Ibisco aiuta a scurire il colore dei capelli. E´infatti un rimedio naturale contro il grigiore dei capelli.

Prodotti a base di Ibisco

Ibisco Rosso - Fiori californiani
Yogi Tea - Energia Positiva - Mirtilli Rossi Ibisco
Yogi Tea - Zenzero Ibisco - 34 g Voto medio su 11 recensioni: Da non perdere
Tisana Emotional Detox Voto medio su 3 recensioni: Buono
Face the Moment - Tisana Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
New Sensation - Tisana