martedì 14 luglio 2015

I benefici del bere acqua a stomaco vuoto

Durante i miei primi anni di crudismo e fruttarismo in Roma, probabilmente a causa del clima non troppo caldo, cominciai a bere sempre meno acqua di rubinetto che in passato, anche se devo ammetterlo, non sono mai stata una grande consumatrice d´acqua.

 Dicono che quella di Roma sia buona e sicura da bere ma io l´ho sempre trovata alquanto "dura", pesante da digerire dunque cominciai ad abituarmi a farne a meno, consumando esclusivamente liquidi contenuti nei frutti e vegetali.

 A quei tempi sottovalutavo davvero l´importanza di essere idratati e quanto sia salutare bere acqua di ottima qualita´ per rigenerare cellule e tessuti. Credevo che i liquidi contenuti nei miei cibi freschi fossero sufficienti ma, come per altre cose, mi sbagliai o per lo meno, non prestai sufficiente attenzione ai segnali che il mio corpo inviava..


 Specialmente se non si ha una vita particolarmente "attiva", e´difficile rendersi immediatamente conto di essere disidratati.

 Io me ne accorsi ai tropici, seguendo una dieta fruttariana ad elevati contenuti di zuccheri. Cominciai cosí la buona abitudine di bere al mattino presto a digiuno almeno 1l di acqua. Mi ci volle un pó prima di riuscire completamente nell´intento ma piano piano, ci si abitua.
 A quei tempi fortunatamente non vivevo piu´in citta´ dunque avevo accesso ad acque di sorgente o di piccoli fiumi incontaminati.

 C´e´ da dire che anche queste acque - sebbene naturali e limpide, non sempre sono ottimali per il nostro organismo, perche´spesso contengono minerali e/o altri residui in eccesso, che le rendono pesanti e possono rilasciare calcio nei reni causando calcoli con l´andar del tempo..



 Nonostante cio´, l´idratazione e´un fattore molto importante. Il nostro corpo e´composto da o oltre il 60% di acqua e ad ogni minuto, perdiamo fluidi a causa del sudore, dell´urina e del nostro respiro. Queste perdite vanno rifornite tutti i giorni al fine di rimanere in buona salute. E´ buona abitudine perció cominciare la mattinata bevendo acqua a stomaco vuoto.

 Ecco brevemente perche´:

  1.  Bere acqua a stomaco vuoto pulisce il colon, favorendo l´assorbimento di nutrienti; 
  2. Favorisce la produzione di sangue nuovo e cellule muscolari; 
  3. Essenziale per chi vuole perdere peso, bere a stomaco vuoto accelera il metabolismo; 
  4. Purifica la pelle, perche´l´acqua elimina le tossine dal sangue rendendo i tessuti raggianti e soffici; 
  5. Bilancia il sistema linfatico, sconfiggendo infezioni. 


 Come iniziare: 

  •  Al mattino, ancora prima di lavare i denti, bere almeno 500 ml d´acqua; Aspettare per lo meno 45 minuti prima di iniziare la colazione/pasti in generale; 
  •  Dopo i pasti principali, meglio astenersi da altro cibo ed acqua per almeno 2 ore. 


 Con questo sistema sarete in grado di migliorare molte patologie tra le quali:

  •  Pressione alta
  •  Diabete 
  • Costipazione

Per saperne di piú..

La Dieta dell'Acqua Voto medio su 1 recensioni: Buono
Acqua buona, acqua sana