mercoledì 24 giugno 2015

Ricetta antibiotico naturale

Cari appassionati del Blog, oggi vorrei parlarvi di un rimedio efficace - ma allo stesso tempo, delizioso, da aggiungere nella credenza della vostra cucina.

Come vedrete, gli ingredienti si possono reperire ovunque viviate e la preparazione non richiede l´impiego di sofisticati accessori.

La formula base di questo tonico risale all´Antico Medioevo, cioe´quell´epoca in cui emersero le piu´temibili epidemie. Questo tonico depurativo in realta´ e´un antibiotico capace di uccidere sia i batteri gram positivi che negativi.
Funziona pure come formula antivirale e funghicida, e come stimolante della circolazione. E´raccomandato specialmente nel trattamento anti-candida.


La mia versione contenente aceto di cocco e acqua di mare


RICETTA 

500 ml di aceto di mele
30 gr aglio taglliato fino
30 gr cipolla tagliata fina
2 peperoncini freschi
30 gr zenzero grattuggiato
2 cucchiai di rafano grattugiato
2 cucchiai di curcuma grattuggiata


PREPARAZIONE

 Unire tutti gli ingredienti in una ciotola ad eccezione dell´aceto.
 Versare il tutto in un contenitore in vetro. Versare l aceto di mele fino all´orlo. Sarebbe meglio che 2/3 del contenitore siano composti dagli ingredienti secchi.
Chiudere bene ed agitare.
Mantenere il contenitore in luogo asciutto per 2 settimane, agitando giornalmente. Dopo 14 gg, filtrare il liquido con un panno.
 Usare la restante polpa in zuppe etc

 Ora che il tonico e´pronto all´uso, mantenerlo in frigo dove si conservera´a lungo.

 SUGGERIMENTO 

Questo tonico puo´anche essere usato come condimento per insalate, unito a dell´olio di oliva.

 DOSAGGI

01 cucchiaio al giorno per fortificare il sistema immunitario e combattere le freddate. Aumentare la dose affinche´si raggiunga la quantita´di un bicchiere da liquore pieno al giorno Se le condizioni di salute lo richiedono, e´possibile prendere la dose di 1 cucchiaio al giorno per 5/6 volte. Sicuro per le donne incinta e per i bambini (piccoli dosaggi).

 BENEFICI DEI SINGOLI INGREDIENTI 

 AGLIO: Potentissimo antibiotico che, al contrario degli antibiotici di sintesi, e´in grado di ripopolare una flora intestinale salutare.

CIPOLLA: Simile all´aglio ma dagli effetti piu´ tenui. Insieme creano un duo imbattibile.

RAFANO: E´una pianta la cui efficacia apporta benefici ai polmoni, liberando le vie respiratorie in caso di influenza e congestionamento.

ZENZERO: Efficacissimo antinfiammatorio e stimolante della circolazione. 

PEPERONCINO: Anch´esso stimolante della circolazione, contiene pure proprieta´ antibiotiche.

CURCUMA: Purifica le infezioni e riduce le infiammazioni. Impedisce lo sviluppo di tumori e previene la demenzia.

ACETO DI MELE: Si dice che Ippocrate usasse prevalentemente due tipi di ingredienti: miele ed aceto di mele. L´aceto di mele e´prodotto dalla fermentazione di mele mature. Contiene pectina, fibra che riduce il colesterolo e regola la pressione sanguigna. Ricco in potassio, che rimuove tossine dal corpo naturalmente, e ricco in beta-carotene, per una pelle giovane ed elastica, contiene inoltre acido malico, efficiente contro depositi di acido urico intorno ai legamenti, alleviandone i dolori da esso causati. Inoltre, l´aceto e´molto utile nel trattamento dell´obesita´, della perdita di capelli, dell´artrite, del mal di testa, della stitichezza, dell´indigestione e della diarrea.

 In conclusione, la ricetta di questo tonico contiene tutti gli ingredienti essenziali per una salute naturale, il tutto proveniente dai meravigliosi poteri delle piante!

Provatelo e fatemi sapere!