giovedì 18 giugno 2015

Il Sale nella dieta di animali ed esseri umani

Come abbiamo avuto modo di apprendere dal post precedente sull´Argilla, questa sostanza naturale contiene preziosi minerali necessari al nostro organismo.

Mangiare terra dunque non e´un disordine alimentare, bensi´un atteggiamento animale primordiale.

In seguito a moltissime emails da parte dei miei lettori che mi chiedono se mangiare sale faccia bene all´organismo o meno, oggi vorrei parlare dei depositi minerari presenti in natura e dell´uso del sale.

Molti animali infatti, tra cui mammiferi e frugivori, si recano in luoghi precisi dove possono fare scorte di calcio, magnesio, sulfuro, fosforo, potassio e sodio.

Bos Gaurus mangiando sale
Pare che la scoperta del sale da parte delle tribu´indigene in alcune localita´ lontane dai mari/laghi, sia derivata dal fatto che questi seguivano le rotte degli  animali erbivori fino ai depositi minerari e col tempo, vennero a stanziarvisi nei pressi sempre piú agglomerati umani.

Questi sali - ovviamente - erano assolutamente puri, non come quelli comunemente raffinati venduti nei supermercati di oggi..

Altra straordinaria fonte di sale nelle varie culture indigene si trova nell´impiego di piante alofite  (resistenti ad alte concentrazioni saline nel suolo) nella dieta.
Un esempio di pianta alofita commestibile e´la Salsola Soda, conosciuta popolarmente con i nomi di Barba di Frate o Agretti.

In conclusione dunque, il mangiare sale e´pratica naturale e sal-utare.
Ovviamente, la moderazione e´di importanza fondamentale.



SALE MARINO E SALE HIMALAYANO


Molte persone soffrono di pressione alta e sono costrette a tagliare (quasi) completamente il consumo di sale dalle loro diete. Questo accade perche´precedentemente ai sintomi, ci si e´nutriti del sale comune da tavola, il quale contiene il 97.5% di cloruro di sodio ed i restanti ingredienti sono antiumettanti, fluoro e iodio sintetico.

Ci sono alternative piu´salutari al sale comune come per esempio il sale marino ed il sale Himalayano.

Vediamo insieme quali sono le differenze ed i vantaggi/svantaggi.

Sale Marino

Viene ottenuto attraverso l´evaporazione dell´acqua di mare. La differenza tra il sale marino e quello da tavola sta nel sapore e nella consistenza.
Il sale comune da tavola viene processato ad elevate temperature, raggiungendo i 1200 gradi mentre il sale marino non lo e´ ed e´per questo che -tra gli altri elementi - contiene importanti quantita´di magnesio.
I grani di sale da tavola comune - a causa del raffinamento - diventano molto secchi e separati gli uni dagli altri ma questo processo li depriva di alcuni componenti importanti per la nostra salute.
Al contrario, il sale marino li contiene tutti e questo fa si´che abbia un sapore migliore ed una consistenza piú grossa.
Tuttavia non contiene molto iodio e, specialmente chi ne ha bisogno in quantita´maggiori, deve prenderle da altri alimenti.



Selezione di Sali Marini pregiati

Sale Integrale dell'Atlantico - 1 kg
Sale Integrale Trapani
Sale Integrale Mothia - 1 kg


Sale Himalayano

Con questo nome ci si riferisce a quel sale estratto da cave saline formatesi milioni di anni fa, quando il sale oceanico vi si deposito´in vari parti del mondo.
Il sale dell´Himalaya piu´pregiato viene chiamato Halite.
Ha un colore rosa chiaro e gli vengono attribuite molte virtu´terapeutiche, come il controllo della pressione arteriosa ed il miglioramento della salute vascolare.
Gli scienziati affermano che il sale Himalayano sia la forma piu´pura di  sale perche´rimase sepolto sotto le montagne per milioni di anni, contenendo molti minerali utili alla nostra salute.


Selezione di Sali pregiati dell´Himalaya


Sale Halite dell'Himalaya - Diamante di Sale - 1kg
Sale Cristallino dall'Himalaya Rosa - 1 kg
Sale Rosa Cristallino dell'himalaya 500 gr


Sale Marino vs Sale Himalayano


  • Il sale marino viene ottenuto attraverso l´evaporazione dell´acqua di mare mentre il sale Himalayano proviene dalle cave saline in Pakistan.
  • Il sale marino contiene molti microelementi (circa 70)  ma quello Himalayano e´piú puro.
  • Il sale marino non contiene molto iodio mentre l´Himalayano ne contiene di piu´
  • Il sale Himalayano e´piu´antico del sale marino
  • Il sale Himalayano contiene piu´minerali (80+) rispetto al sale marino.

Altri Sali integrali ed alle erbe li trovate cliccando questo link.


Letteratura sul Sale e suoi usi

Il Sale dell'Himalaya
Il Sale fa Bene - Guida alla salute n. 36
La Magia del Sale
Selezione di Lampade di Sale 100% pure
Lampada di Sale Himalayano