venerdì 19 giugno 2015

I sommozzatori del cassonetto - Documentario

A seguito del mio post sul Garbage Picking/ Dumpster Diving, vorrei dunque condividere con voi un bel documentario (in inglese) girato da un gruppo di ragazzi dumpster divers negli States, i quali ogni notte si recano sul retro di un famoso supermercato per immergersi nei cassonetti stracolmi dei piu´disparati cibi.

Vedrete come enormi quantita´ di prodotti ortofrutticoli ma - incredibilmente - anche carnei, vengono gettati via solo perche´ "non perfettamente freschi" o di prima scelta.

Questo enorme spreco di cibo e´ uno dei lati piu´ macabri del sistema in cui viviamo, rivelando appieno lo scandalo che il denaro puo´arrivare a produrre, ossia sovrapproduzione, spreco di risorse ambientali ed infine, il business della fame del mondo.

Non voglio con cio´ dire che tutti questi prodotti rigettati dai supermercati sarebbero sufficienti a sfamare l´intera popolazione umana in condizioni di estrema poverta´ (la poverta´non e´ "mala-sorte " ma una tecnica di mercato creata ad hoc..) ma sicuramente aiuterebbero moltissimo i meno abbienti ed i disoccupati delle piccole comunita´locali nei pressi di questi supermercati.

Invece, come vedrete nel documentario, tutto questo cibo viene ammassato spesso in luoghi ad accesso negato per poi finire bruciato nelle discariche, rilasciando ulteriori fumi tossici nell´aria.

La scusa che queste catene industriali danno quando interrogate sulle loro azioni, e´che si agisce primariamente per la sicurezza del consumatore, non potendo commercialmente garantire la genuinita´dei prodotti non piu´freschi di giornata..

E la colpa non e´neanche tutta da imputare a loro..
E´chi fa le leggi infatti, che dovrebbe cambiare i parametri.

Anche i consumatori, devono fare la loro parte.

Dobbiamo ricordarci che quando scartiamo un cibo "imperfetto", stiamo alimentando un sistema non troppo umano..

 I soldi, purtroppo, sono alla base di tutto in questa civilizzazione.
Per questo, per i commercianti, ha piu´senso gettare via cibo/prodotti che rivenderli a basso prezzo.

Altro tema scottante trattato nel documentario, e´ della legalita´di questa pratica.

Pare che in Italia sia diventata illegale dal 2010.

Leggo su wikipedia.en, di alcune persone arrestate e addirittura recluse per aver frugato
nell´immondizia altrui..

Roba da pazzi.

Quale animale -domestico o meno - davanti alla possibilita´ di poter appropriarsi di cibo con poco sforzo, non lo farebbe?

Rimango incredula nel pensare che l´essere umano e´ un animale, perche´queste leggi assurde sulla proprieta´privata, sulle tasse, del concetto di denaro etc sono perversioni senza alcun precedente in natura.

Il concetto stesso di "civilizzazione" e´il cuore di tutta questa follia.


Buona Visione!









Approfondimenti in lingua Italiana

Sprechi
Cucinare Senza Sprechi
Eco-Cucina
Last Minute Market