giovedì 25 giugno 2015

Gli olii vegetali - alleati della pelle

Nel post precedente sui protettori solari, ho accennato all´efficacia degli olii vegetali nella protezione contro i forti raggi solari.

Le piante sono state a lungo il centro di moltissimi studi sulla protezione solare perche´sono esposte a lungo alla luce del sole con danni quasi irrilevanti.

Gli olii estratti dalle piante possono essere usati in vari modi nel campo dell´estetica, e la protezione solare non e´che uno dei molteplici aspetti benefici.

Vediamo insieme quali.


 Olio di Canapa

Sebbene l´olio di canapa fornisca una bassa protezione solare, i nutrienti presenti in quest´olio sono molto simili a quelli presenti nel corpo umano. Queste molecole sono conosciute come lipidi ed includono elementi come cere corporee, grassi e vitamine liposolubili. La somiglianza fa si´che tutti i componenti vengano assorbiti dalla pelle, fornendo in questo modo la protezione solare.
olio di canapa e´inoltre una fonte naturale di amino acidi e acidi grassi essenziali, che stimolano la formazione di keratina nel corpo, apportando maggiori benefici alla pelle.

Olio di Cocco

Anche l´olio di cocco possiede valori bassi di protezione solare ma si e´dimostrato assorbirne una maggiore quantita´ rispetto ad altri. Il latte di cocco puo´essere estratto direttamente dal cocco verde con gli stessi risultati. L´olio ed il latte di cocco sono degli idratanti delle pelle naturali e possono essere usati quotidianamente al posto degli idratanti convenzionali, aggiungendo anche una discreta protezione solare. I prodotti a base di cocco sono molto usati nella cosmesi dell´igiene personale.

Olio di Alfalfa

Conosciuto pure come lucerna, puo´ essere usato come pre-trattamento insieme ad altri filtri solari. Le sue qualita´nel ridurre i danni dalle bruciature sono ben note ed e´una ricchissima fonte di antiossidanti. La medicina tradizionale degli Indiani d´America impiega le foglie di alfalfa per il trattamento della ritenzione idrica.

Olio di Mandorle

Riduce gli effetti dell´invecchiamento causati dai raggi solari, combattendo i danni alla pelle.
Proprio come l´olio di cocco, l´olio di mandorle puo´essere usato come idratante quotidiano. Sfortunatamente, le mandorle e derivati possono causare reazioni allergiche, dunque si consiglia di provare l´olio su una piccola zona del corpo prima di usarlo in superfici piu´estese.

Felci Tropicali

Il polipodio dorato e´una specie di felce tropicale nativa dell´America. Questa felce contiene antiossidanti benefici e proprieta´dermatologiche interessanti. La felce aiuta a mantenere la naturale elasticita´della pelle e ridurre il rischio di cancro della pelle.
Nella medicina, gli estratti di questa felce sono stati usati per curare la Psoriasi.

Olio di Tamanu (Calophyllum Inophyllum)

Conosciuto anche con il nome di Tamanu o Alloro Alessandrino, contiene sostanze in grado di rigenerare i tessuti della pelle.
Quest´olio non e´tossico, il che significa che puo´essere usato sulla pelle senza alcun pericolo di irritazioni cutanee. L´olio puo´essere aggiunto al collirio per proteggere gli occhi dall´esposizione solare. Tests di laboratorio mostrano che l´olio di Tamanu offre una protezione solare pari a 18-22 FPS.